QUINOA: Il “falso cereale” dalle mille proprietà


Il “falso cereale” dalle mille proprietà benefiche

 Originaria del Sud America, la quinoa viene spesso erroneamente considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido; in realtà, però, non appartiene alla famiglia delle graminacee ed è, invece, imparentata con gli spinaci, tant’è che le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo e il sapore è molto simile. E’ definito pseudo cereale e grazie alle sue caratteristiche, rappresenta comunque una valida alternativa ai cereali.

 

PROPRIETA

Non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

quinoa rossa Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine vegetali, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: LISINA e METIONINA; quest’ultimo aiuta anche il metabolismo dell’insulina.

Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

La quinoa possiede un alto quantitativo energetico: 100 grammi apportano circa 350 kcal. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.

Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale per rendere la dieta più varia e salubre possibile.

I semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo motivi i suoi semi devono essere lavati molto bene prima della cottura. La quinoa, come l’amaranto, viene consumata dagli astronauti durante le loro missioni nello spazio.

MODALITA’ DI COTTURA

La quinoa, pur non essendo propriamente un cereale, può essere utilizzata in cucina in sostituzione di riso, del cous cous, del miglio…

Si parte dalla seguente ricetta base. Dopo aver sciacquato abbondantemente i semi di quinoa, far bollire in acqua bollente per circa 15 minuti. Occorrono 150 ml di acqua ogni 70 grammi di quinoa (corrispondenti a una porzione). La quinoa è cotta quando i grani si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco. A questo punto si può condire a piacimento.

 

100 g di quinoa contengono in media:

•              Carboidrati – 60,1g di cui 3,4 g zuccheri

•              Proteine – 12,4g

•              Grassi – 6,7 g di cui 0,7 g acidi saturi

•              Fibre alimentari – 8,7 g

•              Sodio – 0,01 g

•              Fosforo – 416 mg (52% della RDA)

•              Magnesio – 150 mg (50% della RDA)

•              Zinco – 2,7 mg (18% della RDA)

Ti piacciono i miei articoli? Vuoi leggerli tutti? Hai domande da pormi? Seguimi su Facebook: https://www.facebook.com/FitnessUnoStileDiVita

Commenti
Condividi su Facebook

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *