Le Proteine e la Massa Muscolare


Proteine e Aminoacidi

proteine-aumento-massa-muscolareLe proteine , composti organici formati da carbonio ossigeno e idrogeno la cui struttura è formata da catene di aminoacidi .
Gli aminoacidi si dividono in essenziali e non.
Quest’ultimi ,ossia gli aminoacidi non essenziali , riescono ad essere sintetizzati dal nostro corpo utilizzando aminoacidi diversi .
Gli aminoacidi essenziali invece bisogna necessariamente assumerli dall’alimentazione con una dieta corretta .

Le proteine sono i mattoni che formano i muscoli

I muscoli sono costituiti da proteine quindi quest’ultime svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione della massa muscolare.
Il nostro corpo non è in grado di accumulare proteine formando riserve nel caso di bisogno e dato che le cellule hanno bisogno di rinnovarsi frequentemente nasce la necessità di assumere proteine in modo frequente per la riparazione e la costruzione dei tessuti muscolari.
Di qui nasce il bisogno per chi fa attività di palestra integrare la propria dieta con proteine preferibilmente di qualità.
E’ dimostrato che per aumentare di massa muscolare un atleta abbia bisogno di 2 o 3 g di proteine ogni kg di peso corporeo nell’arco della giornata.
Inoltre le proteine sono parte integrante del codice genetico.
Hanno la funzione di neurotrasmettitori
Oltre che per la costruzione della massa muscolare le proteine sono fondamentali per le difese immunitarie..
Quando siamo a digiuno svolgono funzione energetica ,oppure quando si svolge un attività fisica intensa o molto duratura ,tramite la scomposizione degli aminoacidi ramificati ( isoleucina , valina , leucina ).

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